Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

In molti possono avere la tentazione di spiare le conversazioni whatsapp del proprio partner o del figlio e qualcuno potrebbe spingersi oltre e desiderare di spiare un proprio amico, conoscente o collega.

Mentre controllare un figlio minore può essere considerato come uno strumento legittimo per il genitore di tutela verso il minore, violando la privacy di un estraneo si commette un illecito di carattere penale. Questa guida non è uno stimolo a commettere reati, ma uno strumento di conoscenza utile a capire quali possono essere le tecniche utilizzate da qualche male intenzionato a spiare le nostre conversazioni su whatsapp e adottare le opportune misure di sicurezza.

Fatta questa piccola, ma doverosa premessa, vediamo come fare per spiare whatsapp.

La soluzione migliore sarebbe quella di affidarsi a prodotti professionali studiati ad hoc per lo scopo.

Un ottimo prodotto, completo, che ti permette di spiare non solo le conversazioni whatsapp ma tutte le attività sul cellulare della tua vittima, senza spendere grosse cifre, è il Software Spia SpyPhone I-SPY.

 Spiare Whatsapp con iSpy

i-Spy è un prodotto completo che offre soluzioni ad un prezzo molto più basso rispetto a soluzioni concorrenti .



Se invece non hai intenzione di spendere nemmeno un centesimo, le cose si fanno un po più complicate. 

La situazione non è così critica come può apparire, whatsapp ha investito molto sulla sicurezza, spiare whatsapp non è poi così semplice, ma nemmeno impossibile. L'applicazione utilizza una tecnica di cifratura denominata end-to-end che rende i messaggi visibili solo ai rispettivi mittenti e destinatari. Praticamente prima di essere inviato il messaggio viene cifrato e solo il destinatario può visualizzarlo. Questo sistema è basato sull’utilizzo di due chiavi: una chiave pubblica che viene condivisa con il nostro interlocutore e serve a cifrare i messaggi in uscita e una chiave privata che invece risiede unicamente sul nostro smartphone e ci permette di decifrare i messaggi in entrata. In questo modo si tende a rendere inefficace lo Sniffing, una tecnica utilizzata per spiare whatsapp soprattutto quando ci si collegava ad una connessione wifi condivisa.

Spieghiamo brevemente in cosa consiste lo sniffing. Praticamente ci si collega ad una rete condivisa e si catturano tutti i dati che passano per quella rete, filtrando i pacchetti che interessano, nel nostro caso quelli diretti e inviati da whatsapp. Fortunatamente poiché i messaggi sono cifrati, anche catturando le conversazioni, non è possibile leggerne il contenuto.

MAC Spoofing

Una tecnica abbastanza complessa, quindi destinata a gente più esperta, è il MAC spoofing. Questa tecnica consiste nel cambiare l’indirizzo MAC del telefonino dal quale si vuole spiare, con quello del device della vittima al fine di clonare l’account e spiare WhatsApp senza che la vittima se ne accorga. In questo modo il sistema inizierà ad inviare i messaggi su entrambi i dispositivi, come se, sul dispositivo spia, fosse inserita la stessa scheda SIM.

Come ho detto non è un metodo semplice da usare, ci sono dei passaggi da eseguire che sono abbastanza complessi, infatti bisogna scoprire il MAC Adress della vittima ed usare sul device spia applicazioni ad-hoc come BusyBox o Mac Address Ghost per Android, che richiedono, tra l'altro, l'acceso come root.

WhatsApp Web

Whatsapp mette a disposizione un servizio che consente di leggere le conversazioni via web dal computer collegandosi, con il browser del PC, all'indirizzo https://web.whatsapp.com/. Questo servizio può essere usato, da qualche male intenzionato, per spiare whatsapp di un altro.

Con un po di astuzia e sfruttando l'ingenuità della vittima è possibile accedere facilmente alle suo account tramite computer. Quello che serve è entrare in possesso,  per pochi secondi, dello smartphone della vittima, quindi aprire whatsapp e dalla schermata delle chat cliccare sui tre puntini verticali in alto a destra e cliccare su WhatsApp Web.

Web Whatsapp

A questo punto dal computer sarà sufficiente aprire la pagina pagina https://web.whatsapp.com/ e inquadrare il codice QR con il telefonino, assicurandosi che sia spuntata la casella resta connesso... e il gioco è fatto.

 Web Whatsapp2

Da questo momento sarà possibile visualizzare, in tempo reale, tutte le conversazioni whastapp della vittima utilizzando semplicemente il browser del computer .

Naturalmente è possibile disconnettere il computer da "whatsapp Web" in qualsiasi momento. Per questo motivo, se Se doveste avere dei dubbi che qualcuno possa aver adottato questa tecnica per spiare le vostre conversazioni, è bene andare con il vostro smartphone su whatsapp e sull'opzione "WhatsApp Web",  e verificare se ci sono computer connessi del quale ne ignoravate la presenza. Se la risposta dovesse essere affermativa pigiate su "Disconnetti da tutti i computer"  e il computer collegato si scollegherà immediatamente.

Una buona regola è quella di proteggere whatsapp con una password, in modo proteggere da occhi indiscreti le nostre conversazioni.

Per finire il nostro discorso sui metodi usati per spiare whatsapp, bisogna dire che esistono applicazioni, soprattutto a pagamento, che possono essere installate sul device della vittima e permettono di spiare e controllare non solo whatsapp, ma ogni operazione fatta sul cellulare.  

In realtà non si acquista una semplice app, ma si paga un servizio, infatti la maggior parte di queste applicazioni richiedono un abbonamento e le varie informazioni, riguardanti la vittima, vengono visualizzate accedendo online dal sito del produttore.

Non mi metterò ad elencarle ne tanto meno a menzionarne qualcuna, non conosco l'attività di queste aziende, ne cosa fanno delle informazioni che riescono ad ottenere, ma chi è interessato può fare una ricerca su internet.

Spero che la letture questa semplice guida vi sia stata utile.

 


Potrebbe interessarti anche: