Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Youtube è una miniera inesauribile di video, videoclip, trailer, video musicali e si possono addirittura trovare alcuni film completi.

I video si possono vedere su qualsiasi dispositivo, smart TV, computer, portatile, smartphone, tablet, iPhone e iPad, è sufficiente avere una connessione internet (abbastanza veloce).

Ma devi sapere che, se lo desideri è possibile anche scaricare i video da youtube, sul tuo computer, smartphone o tablet e rivederli in un secondo momento, senza la necessità di essere collegati al PC.

Puoi anche copiarli su un CD o DVD e vederli, comodamente seduto sul tuo divano di casa, tramite il tuo lettore DVD, su tuo televisore.

Se perdi qualche minuto a leggere questa piccola guida, vedrai che scaricare video da youtube è più semplice di quanto immagini.

Non esiste solo un modo per farlo, ci sono diverse soluzioni gratuite. Dipende da quelle che sono le tue esigenze e dove vuoi scaricare i video. Puoi usare servizi gratuiti online, senza installare nessun programma sul tuo computer. Puoi utilizzare programmi (sempre gratuiti) che ti permettono di scaricare video non solo da youtube, ma da diversi portali di video sharing. Oppure puoi usare alcune app per scaricare i video da youtube sul tuo smartphone o tablet.

Scaricare video da youtube tramite siti

Se non ha necessita di scaricare molti video, ti consiglio di usare uno dei tanti servizi online che la rete ci offre. Non vale la pena appesantire il computer con programmi che userai pochissimo.

Se fai una ricerca su internet, vedrai che sono tantissimi i siti che ti permettono di scaricare video da youtube. Io ti propongo quelli che ho usato personalmente e che, secondo me, sono semplici da usare.

ClipConverter

Il primo sito che ti consiglio di provare e ClipConverter. Come potrai leggere dalla home page del sito, ClipConverter è un tool di conversione gratuito online, che ti permette di trasformare facilmente ogni URL che contiene audio o video nei formati più comuni.

Oltre che scaricare da youtube, potrai scaricare video anche da altri portali di video sharing.

Scaricare video con ClipConvert

I servizi supportati sono: Direct Download, YouTube (HQ and HD), Google Video, Sevenload, MySpace, Dailymotion (HQ), Vimeo (HQ), Metacafe, MyVideo, YouPorn, Pornhub, Veoh.  In questo modo potrai avere molto velocemente,facilmente e gratuitamente i tuoi video su cellulare, PSP, iPhone e quasi ogni altro tipo di supporto.

Ecco come fare per convertire un video di Youtube: 

  1. Incolla il link YouTube su 'Media URL' e premi Continua. 
  2. Seleziona formato e opzioni di conversione. Le impostazioni di default sono ottimali per gran parte dei video. 
  3. Premi 'Start' in basso per iniziare la conversione. 
  4. La conversione può durare diversi minuti. Completata questa fase potrai scaricare il file.

KeepVid

Un altro sito che ti permette di scaricare in modo semplice e veloce video da youtube è KeepVid.

Oltre la versione online, sul sito puoi trovare anche una versione (di prova) per desktop e anche una app per android. La versione per desktop, è ha pagamento, ma è possibile utilizzarla gratuitamente per un periodo di prova.

Scarica video da KeepVid

Come per ClipConvert, l'uso di KeepVid è semplice e veloce. Basta inserire l'indirizzo del video che si desidera scaricare e cliccare su Scarica. In poco tempo avrai un link diretto al video scaricato. Consente di scaricare il video in diversi formati. Accanto ad ogni formato mostra la qualità video e le dimensioni del file generato.

KeepVid consente si scaricare non solo da YouTube, ma, la versione online, supporta ben 28 siti. La versione pro, invece, supporta oltre 10.000 siti di video sharing.

Per completare la nostra panoramica sui siti che consentono di scaricare video da youtube, accennerò ad altri due servizi online, senza dilungarmi troppo, poiché il loro utilizzo è simile ai siti precedenti.

VideoGrabby

VideoGrabby consente di scaricare video e musica da YouTube in modo semplice e rapido. Rispetto ad altri siti non offre molte opzioni.

Per scaricare un video da youtube devi semplicemente incollare nell'apposito campo, il link del video da scaricare da Youtube e clicca su “Go”.

Attendi qualche minuto e otterrai video da scaricare direttamente sul tuo computer!

Youtube Downloader

Per finire, un sito da tenere in considerazione è YouTube Downloader.

Il sito ha una grafica minimale. Devi semplicemente collegarti alla pagina del servizio per poter fare il download gratuito del video che ti interessa.

  1. Inserisci l’ID del filmato (ovvero l’ultima parte dell’URL dell’indirizzo del video di Youtube che si trova dopo l’uguale per intenderci) :
  2. seleziona il formato che preferisci;
  3. e clicca su Download. 

Rispetto ai primi due, gli ultimi due siti hanno meno funzioni, ma sono altrettanto validi e fanno bene il loro compito. Sono delle valide alternative.

 

Programmi per scaricare video da YouTube

Se intendi scaricare più video da youtube, la soluzione migliore sarebbe quella di usare appositi programmi.

Vediamone insieme qualcuno.

Come abbiamo già visto, su KeepVid e possibile scaricare anche un programma, con il quale è possibile scaricare video da youtube (e non solo) sul computer. Ma questo programma è in versione di prova.

Vediamo, invece, alcune alternative gratuite.

4K Video Downloader 

4K Video Downloader è un programma gratuito, che ti permette di scaricare video, audio e sottotitoli da YouTube in alta qualità e alla massima velocità consentita dal tuo computer e dalla tua connessione internet.

Ha un interfaccia minima ed è semplicissimo da usare, basta copiare il link del video di youtube, che vogliamo scaricare, cliccando su Paste Url, scegliere il formato con cui scaricare il video e avviare il download.

4K Video Download

4K Video Downloader può essere installato su Windows, Mac o Linux.

Ha molte funzioni. Ti consiglio di provarlo.

aTube Catcher

Un altro programma completamente gratuito che merita di essere provato è aTube Catcher. Disponibile solo per Windows.

Consente i download non solo da youtube, ma da tanti altri siti di social, quali Vimeo, Facebook, Dailymotion™, Metacafe™, Spike™, Yahoo!™, Globo™, RTVE™, e tantissimi altri siti di video sharing.

aTube Catcher

Puoi esportare il tuo contenuto multimediale sul tuo computer o sul tuo dispositivo mobile è lo potrai visualizzare su IPAD, IPOD, PSP, GPS devices, MP4 Players, Cell Phone, Android devices, DVD, VCD, MP3, Iphone. Infatti aTube Catcher consente di esportare o convertire i video in tantissimi format, tra cui  3GP, 3G2, AVI, XVID, MP4, MP3, MP2, WMA, WMV, GIF, FLAC, WAV, PSP, MPG, VOB, OGG, MOV, AVI.

ClipGrab

Per finire un'altra applicazione gratuita, disponibile nelle versioni per Windows, Mac OS e Linux, che consente di scaricare i video disponibili su YouTube è ClipGrab.

Con ClipGrab puoi scaricare sia l'audio in mp3 che il video completo in mpeg4, ma non sono gli unici formati supportati dall'applicazione.

L'utilizzo è semplicissimo, basta copiare URL del video di YouTube che desideri scaricare, scegliere il formato in cui convertirlo e avviare il download.

Completiamo ora il nostra guida, parlando di alcune app che consentono di scaricare video da youtube e non solo.

 App per scaricare video da YouTube

Per maggiori dettagli, ti consiglio di leggere l'articolo App per scaricare video da YouTube. Qui mi limiterò semplicemente ad elencare i principali programmi e farne una breve descrizione.

YouTube Downloader

YouTube Downloader è un applicazione per Android gratuita e opensource, senza pubblicità, che permette di scaricare video e musica da YouTube direttamente sul tuo smartphone o tablet Android.

Per scaricare l'app basta andare sul sito di YouTube Downloader e pigiare su Download latest build. 

L'applicazione è molto semplice da usare. Per scaricare il filmato desiderato puoi usare due alternative:

  1. puoi usare la funzione di ricerca dell'app, per cercare il video desiderato;
  2. oppure l'app di YouTube presente sullo smartphone, cerca il video e seleziona l'opzione condividi, quindi devi selezionare YouTube Downoloader come app di condivisione.

YouTube Downloader

Puoi scegliere di convertirlo in diversi formati. Dal formato scelto dipenderà la dimensione e la qualità.

TubeMate

Un'altra applicazione, molto diffusa, che ti consiglio di provare è TubeMate. Per scaricare l'app, vai nella pagina ufficiale e seleziona uno dei siti verificati dal quale scaricare l'applicazione.

Una volta scaricata e completata l'installazione, puoi iniziare ad usare TubeMate per scaricare i tuoi video preferiti.

Al primo download potrebbe esserti chiesto di scaricare MP3 Video Converter, una app gratuita necessaria per il corretto funzionamento di TubeMate. Pigia sul pulsante Installa, scegli di aprire il link con il Play Store e premi su Installa e Accetta per completare la procedura d’installazione.

 

SnapTube

Un' altra applicazione per smartphone, ideale per scaricare video da YouTube è SnapTube. Snap tube èun app gratuita che permette di scaricare video e musica non solo da youtube, ma anche dai principali social network come facebook, instagramm, dailymotion, vevo ecc...

Può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale e le funzioni sono molto simili a quelle già viste con YouTube Downloader e con TubeMate.

SnapTube

 

Ti potrebbero interessare anche: