Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Su youtube, ma non solo, ormai si trova di tutto. E capita spesso di collegarsi appunto su youtube per cercare online la nostra canzone preferita ed ascoltarla. 

In una piccola guida che ho pubblicato precedentemente, ho spiegato come sia possibile scaricare musica da youtube su un cellulare Android, questa volta invece mi voglio occupare di come poter scaricare la musica sul nostro computer.

A questo punto però è doveroso fare una precisazione:

"Scaricare brani musicali protetti da copyright in maniera abusiva è illecito. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo.  L’autore e il sito che ospita questo articolo non potranno essere ritenuti responsabili per le conseguenze in termini di danni materiali e responsabilità legali che scaturiranno dall’utilizzo delle informazioni in esso contenute. L’unico responsabile di ogni conseguenza delle tue azioni sei Tu: se continui nella lettura dichiari di aver compreso ed accettare queste condizioni. Pertanto se devi scaricare un brano musicale da internet, prima di farlo, assicurati che i copyright lo consentano."

Fatta questa necessaria precisazione, vediamo come è possibile estrarre l'audio da un video su youtube. La cosa come vedremo è estremamente semplice, perché non c'è bisogno di scaricare o installare alcun programma sul nostro computer, ma è sufficiente collegarsi ad uno dei tanti siti che offrono gratuitamente questo tipo di servizio.

Esistono anche diversi software che permettono di fare la stessa operazione ma, a meno che non dobbiate convertire e scaricare un numero considerevole di video, vi sconsiglio di riempire il vostro personal computer di software inutile.

In questa guida vediamo come scaricare musica da youtube ma, come vedremo, molti siti supportano anche altre piattaforme come facebook, Dailymotion, vimeo ecc...

VidToMp3

Un ottimo sito per scaricare musica da youtube, ovvero che consente di convertire i video di youtube in mp3 è vidtomp3.

Il sito supporta tantissime piattaforme, non solo youtube, infatti come leggiamo dalla home supporta YouTube, MegaVideo, Dailymotion, Metacafe, Veoh, Myspace, Break, iFilm, Bolt, ClipJunkie, ClipShack, CollegeHumor, FunnyJunk, Glumbert, GoFish, Grouper, Hallpass, MilkandCookies, Putfile, SantaBanta, Sevenload, Sharkle, Shoutfile, Vimeo, vSocial, Yikers, ZippyVideos.

Veramente un ampia scelta!

Per convertire i video da YouTube in MP3 le operazioni da seguire sono abbastanza semplici:

  1. Copiare l'indirizzo completo (URL) del video che si vuole convertire e incollarlo nell'apposito campo (dove c'è scritto Enter Video url below to convert into MP3);
  2. Cliccare sul pulsante Download;

    VidToMp3 img1

  3. attendere per qualche istante la conversione. Una volta completata cliccare su "click here to get your Download Link" ;

    vidtomp3 img2

  4. alla schermata successiva cliccare sul pulsante "Download MP3";

    vidtomp3 img3

Convert2MP3

Un altro sito che mi sento di consigliare e di provare è Convert2MP3, il quale permette di convertire i video di YouTube in vari formati: MP3, AAC, FLAC, WMA, OGG ed M4A al massimo della qualità possibile.

 convert2mp3

Anche questo sito è molto semplice da usare, infatti basta incollare l'indirizzo completo del video di YouTube dal quale si vuole estrarre l'audio e copiarlo ne campo "Insert video link (URL) and select format",  selezionare, nel menu a tendina, il formato in cui lo si vuole convertire (nel nostro caso va bene mp3) e premere il pulsante Convert.

A questo punto bisognerà attendere qualche secondo la che avvenga la conversione, successivamente apparirà un modulo dove, se si desidera, è possibile aggiungere tags personalizzati al brano, quindi premere sui pulsanti Continue e Download per salvare il nostro file mp3 sul PC.

ClipConverter

Un altro ottimo sito, utile al nostro scopo è ClipConverter, un tool di conversione gratuito online, che ti permette di trasformare facilmente ogni URL che contiene audio o video nei formati più comuni.

Clip-Converter

Per convertire un video di Youtube, come abbiamo visto per i siti descritti in precedenza, è semplicissimo e richiede pochi passaggi: 

  1. Incolla il link YouTube su 'Media URL' e premi Continua. 
  2. Seleziona formato e opzioni di conversione. Le impostazioni di default sono ottimali per gran parte dei video. 
  3. Premi 'Start' in basso per iniziare la conversione. 
  4. La conversione può durare diversi minuti. Completata questa fase potrai scaricare il file.

Su internet esistono tanti altri siti che possono essere utili al nostro scopo, ma non è mia intenzione farne un elenco. Ho voluto elencarne alcuni tra quelli più utilizzati e che consentono di ottenere un buon risultato.

Se considerate utile questa guida vi chiedo di condividerla sui social con i vostri amici.


 Potrebbe interessarti anche: