Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

In tempo di crisi non è facile trovare lavoro. Riuscire ad ottenere lavoro che si desidera è diventata un impresa.

Anche se in questo periodo la situazione non è una delle migliori, bisogna armarsi di tanta pazienza e trovare la strada giusta per avere successo nel mondo del lavoro.

Mettiti comodo e perdi qualche minuto per leggere questi pochi consigli che sicuramente potrebbero darti una mano per accedere al mondo del lavoro e trovare l'offerta di lavoro giusta per te.

Per prima cosa, ti serve un curriculum vitae. 

Il curriculum è fondamentale, è il tuo biglietto da visita. Le aziende decidono di chiamarti per un eventuale colloquio solo dopo aver letto il tuo curriculum.

Il curriculum dev'essere ben fatto, deve contenere i tuoi dati personali, i tuoi titoli di studio, le tuo conoscenze di lingue estere, le tue esperienze lavorative e brevemente anche qualche hobby.



Cerca di essere molto schematico, in modo che chi legge possa avere rapidamente un idea di te. Anche se apparentemente gli hobby non hanno alcuna attinenza sull'attività lavorativa richiesta, possono fornire un idea sulla tua personalità che è fondamentale per chi deve selezionare del personale.

Spesso i curricula non vengono presi in considerazione perché non sono scritti in modo adeguato. Il CV deve essere in linea con la mansione offerta e al tempo stesso rispettare alcune regole di ortografia, forma e contenuto.

Tieni presente che chi legge il tuo curriculum, probabilmente ne ha letti già a centinaia.Evita di scrivere un poema al posto del curriculum. Potrebbe essere scartato senza nemmeno essere letto.

 Una volta completato il curriculum poniti le seguenti domande:

  1. Il curriculum segue un criterio cronologico?    
  2. Sono presenti i successi conseguiti in ogni lavoro?     
  3. Il CV è adeguato e in linea con l’annuncio in questione o sono necessarie delle modifiche?     
  4. I periodi in cui non hai lavorato sono adeguatamente motivati nel CV?     
  5. Le diverse funzioni ricoperte nella stessa azienda, sono descritte in modo separato?     
  6. Nel curriculum non ci sono errori ortografici o di sintassi?     
  7. Hai utilizzato termini tecnici specifici del vostro settore?     

Un CV coerente nella sostanza e nella forma è più fruibile e immediato agli occhi del selezionatore. Queste piccole accortezze possono a volte fare la differenza e rendere appetibile un curriculum rispetto ad un altro, a parità di competenze e requisiti.

Quando vedi un offerta di lavoro, leggi attentamente i requisiti richiesti. Per far sì che il tuo CV abbia l'attenzione che si merita, ti consiglio di valutare sempre se sei in possesso dei requisiti fondamentali dell'annuncio, prima di inviare la candidatura.

Spesso le aziende inseriscono più volte lo stesso annuncio. Tieni sempre traccia delle aziende a cui invii il curriculum per evitare di inviare più volte la candidatura per lo stesso annuncio alla stessa azienda. 

Per determinati posti di lavoro, le aziende scartano i CV non accompagnati dalla lettera di presentazione.

Le lettere di presentazione servono a presentarti. Descrivi brevemente il tuo profilo e perché credi di essere adatto al posto di lavoro.

Oltre ad affidarti agli annunci di offerte di lavoro che trovi su internet, sulle riviste specializzati, ti consiglio di iscriverti anche su InfoJob. (clicca qui per andare sul sito).

Offerte Lavoro InfoJob

InfoJob è il principale sito per offerte di lavoro in Italia.

InfoJobs è il punto d’incontro tra aziende che ricercano i migliori talenti e candidati alla ricerca di un nuovo lavoro o avanzamento di carriera, in modo rapido ed intuitivo.

Appena accedi al sito, sulla pagina iniziale puoi leggere le offerte di lavoro più rilevanti o fare una ricerca per categoria. 

Per prima cosa devi iscriverti e compilare il tuo curriculum. Non avere fretta, mettici tutto il tempo che vuoi. Scrivi i tuoi dati, indica i tuoi titoli di studio, il livello di conoscenza di lingue straniere, le tue esperienze lavorative  e le tue aspettative.

InfoJob

Dopo aver completato attentamente tutti i campi e aver inviato il tuo curriculum, puoi iniziare a cercare.

Su InfoJob gli annunci sono divisi sia per categoria che per città.

Vedrai che riuscirai a trovare l'offerta giusta per te.



 

Ti potrebbero interessare anche:

 

Seguici sui social

Approfondimenti