Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Whatsapp è l'applicazione di instant messaging più usata, si può dire che ormai ha sostituito gli sms, basta avere una connessione internet sullo smartphone per poterla usare.

Ma a chi non è capitato di avere un fratello, una sorella o qualche altro parente o amico curioso che non vede l'ora di sbirciare sul nostro cellulare?

Non appena lasciamo in nostro smartphone incustodito c'è sempre qualcuno che è spinto dalla curiosità di vedere con chi chattiamo, quello che diciamo ecc.

In questa mini guida voglio spiegare come fare per nascondere le conversazioni che vogliamo stiano lontano da occhi indiscreti. Premetto che in realtà Whatsapp non ha una funzione adatta allo scopo, ma possiamo sfruttare la funzione "Archivia conversazione" per non rendere visibile nella schermata principale di whatsapp, nella scheda "chat", la nostra conversazione e poterla recuperare in qualsiasi momento.

Come ho detto non è un sistema che assicura una protezione efficace alla nostra privacy,ma aiuta ad avere un po di riservatezza. Se invece cercate una maggiore protezione consiglio di adottare altri sistemi,  utilizzando app adatte allo scopo che illustrerò nei prossimo post.

Vediamo ora come nascondere conversazioni su whatsapp archiviandole.

L'operazione è molto semplice, se utilizzare android, aprite whatsapp nella schermata "chat", dove sono visibili le nostre conversazione, tenete premuto sulla conversazione che desideriamo archiviare, comparirà una segno di spunta sull'immagine della conversazione e in alto a destra l'icona di una scatolina con una freccia in basso, come nell'immagine qui sotto. Se volete archiviare più conversazioni basterà selezionarle pigiandoci sopra e comparirà un segno di spunta su ogni conversazione selezionata. Quindi premete sull'icona in alto a destra, quella a forma di scatola con la freccia in basso, e la chat  sarà archiviata e non comparirà più nella schermata delle Chat.

Fate attenzione, perché se ricevete un messaggio in una chat archiviata, questa riapparirà tra le nostre conversazioni.

 

Archivia conversazione su whatsapp

 

Per estrarre una chat archiviata in precedenza, vai in fondo alla schermata delle Chat, scorri in fondo alla schermata e tocca "Chat archiviate", quindi tieni premuta la chat che vuoi recuperare, nella barra in alto comparirà un icona simile a quella utilizzata per archiviare ma con la freccia rivolta verso l'alto, quindi seleziona l'icona per estrarre la chat dall'archivio.

Potete archiviare anche tutte le chat, per farlo:

Tocca il tasto Menu dalla schermata delle Chat per accedere alle Impostazioni.

Menu Whatsapp

Tocca Chat > Cronologia chat > Archivia tutte le chat.

Per chi usa iPhone il procedimento è simile, lo illustro brevemente di seguito:

  • Per archiviare una chat
    1. Nella schermata Chat, scorri il dito sulla chat che vuoi nascondere, da destra a sinistra.
    2. Tocca Archivia.
  • Puoi archiviare tutte le Chat contemporaneamente in Impostazioni WhatsApp > Chat > Archivia tutte le chat.
  • Per vedere le chat archiviate
    1. Nella schermata delle Chat, scorri in cima alla lista delle chat e poi scorri la lista verso il basso.
    2. Tocca Chat archiviate.
    3. Per estrarre una chat dall'archivio

Le chat archiviate verranno estratte quando riceverai un nuovo messaggio in tali chat. È possibile estrarre manualmente una chat dall'archivio attraverso la ricerca del nome del contatto o di un messaggio di tale contatto:

  1. In Chat archiviate, scorri il dito sulla chat, da destra a sinistra.
  2. Tocca Estrai dall'archivio.

 

ù

Ti potrebbero interessare anche: