Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Informatica

In questa sezione del blog ci occupiamo di fornire guide e consigli utili nel campo dell'informatica, sulle nuove tecnologie.

Su youtube hai trovato una canzone che ti piace del tua artista emergente e vorresti scaricarla per poterla risentire tutte le vote che desideri?

Ascoltare la musica tramite youtube è molto comodo, ovunque ti trovi basta avere una connessione internet, accedere a youtube e cercare il video clip desiderato. Ma, come ho detto, ci vuole un connessione ad internet e non sempre è disponibile, se poi usi il pacchetto dati della tua SIM non è difficile sforare in pochissimo tempo il consumo mensile del tuo piano dati. I video clip consumano molta banda.

YouTube contiene migliaia di video musicali, trailer, video amatoriali ecc, insomma è una fonte inesauribile di video di ogni genere. Sicuramente in molti li vorrebbero poter scaricare sul proprio computer, tablet o smartphone per poterli rivedere in seguito, ogni volta che lo si desidera. Penso che se stai leggendo questa guida è ciò che desideri anche tu.

Cambiare i DNS su Windows 10

In questa guida vedremo come cambiare i server DNS su Windows 10. 

Come ho già detto su Come cambiare i server DNS, l'acronimo DNS sta per Domain Name System e si tratta di un database distribuito la cui funzione è quella di tradurre i nomi dei domini in indirizzi IP.

Ci sono varie ragioni che ci spingono a modificare i server DNS usati dalla nostra connessione internet: velocizzare la connessione, accedere a siti bloccati dai nostri provider ecc.

Cambiare DNS Windows 7

I server DNS sono come le pagine gialle (o le pagine bianche) di internet. Servono per ottenere l'indirizzo IP di un dominio.

In pratica quando viene digitato su un browser l'indirizzo di un sito, viene inviata una richiesta ad un server DNS al fine di ottenere l'indirizzo IP del server che ospita il sito a cui collegarsi.

Cambiare i DNS della propria connessione può portare alcuni vantaggi, come velocizzare la navigazione o accedere a siti bloccati dai provider.

Su youtube, ma non solo, ormai si trova di tutto. E capita spesso di collegarsi appunto su youtube per cercare online la nostra canzone preferita ed ascoltarla. 

In una piccola guida che ho pubblicato precedentemente, ho spiegato come sia possibile scaricare musica da youtube su un cellulare Android, questa volta invece mi voglio occupare di come poter scaricare la musica sul nostro computer.

Cambiare i server DNS su Windows 8

Cambiando i server DNS della connessione internet, si possono ottenere diversi vantaggi, sia a livello di prestazioni, server più veloci consentono di velocizzare anche la navigazione, sia a livello di sicurezza.

Cambiarli non è un operazione complicata. Poi se i risultati ottenuti non sono quelli aspettati, si possono riconfigurare i server DNS precedenti.

Se non sai cosa sono i DNS e a cosa servono, ti consiglio di leggere Cosa sono i DNS. Se sei pigro e non ti va di leggere un'altra pagina, devi semplicemente sapere che i DNS servono ai nostri computer o dispositivi collegati ad internet per tradurre il nome di un sito in un indirizzo IP a cui collegarsi.

visualizza estensioni

Vi è mai capitato che vi sia stata chiesta l'estensione di un file senza riuscire ad individuarla.

Perché può essere importante conoscere l'estensione dei file?

Diversi possono essere i motivi per cui è importante conoscere l'estensione di un file. Per prima cosa cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.

L' estensione di un file è un suffisso, ovvero una breve sequenza di caratteri alfanumerici (tipicamente tre), posto alla fine del nome di un file e separato dalla parte precedente con un punto.

Viene utilizzata da alcuni sistemi operativi, soprattutto quelli di casa Microsoft, per distinguerne il formato e il tipo di contenuto (testo, musica, immagine, video...) per associarlo alla corrispondente applicazione che consente di leggerne il contenuto.

In questa sezione del blog ci occupiamo di fornire informazioni consigli utili nel campo dell'informatica, soprattutto nell'uso dei sistemi operativi di casa microsoft.

I questa categoria, puoi consultare guide e consigli utili sul mondo di internet: recensioni sui siti web e servizi offerti; trucchi e consigli per navigare in modo sicuro, tutelare la privacy e evitare malware.

Seguici sui social