Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

L'economia aziendale è quella branca dell'economia che studia, osservandole dal punto di vista qualitativo e quantitativo tutte le tecniche, i processi di produzione e consumo delle aziende nonché l'aspetto della gestione aziendale durante le sue diverse fasi.

La ragioneria è una parte dell’economia aziendale che studia la rilevazione, la rappresentazione e l’interpretazione dei fatti aziendali. La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali, che si possono dividere in:

- operazioni di finanziamento con cui l’azienda si procura i mezzi finanziari (capitale);

- operazioni di investimento con cui l’azienda acquista beni strumentali, materie e merci, prestazioni di lavoro, servizi;

- operazioni di trasformazione tecnico-economica con cui l’azienda svolge la sua attività combinando tra loro fattori produttivi acquistati;

- operazioni di disinvestimento: con cui l’azienda vende merci altri beni servizi ritornando in possesso dei mezzi finanziari in precedenza investiti.



Testi consigliati:

Seguici sui social