Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Diritto Privato

Il diritto privato è l'insieme di norme che disciplinano i rapporti tra i privati cittadini o tra privati e enti pubblici, quando questi ultimi agiscono in posizione di parità rispetto ai primi.

La persona fisica è l'uomo considerato nella sua individualità e nel rapporto con gli altri.

L'uomo è riconosciuto dall'ordinamento come soggetto del mondo giuridico, capace, cioè, di essere titolare e di esercitare diritti e doveri giuridici.

I soggetti giuridici, riconosciuti dal nostro ordinamento, sono: le persone fisiche, le persone giuridiche e gli enti di fatto.

Si definisce rapporto giuridico la relazione fra due o più soggetti disciplinata (o regolamentata) dall’ordinamento giuridico.

Gli elementi che costituiscono il rapporto giuridico sono:

  • i soggetti;
  • il contenuto;
  • l’oggetto.

I soggetti, che possiamo definire come i protagonisti del rapporto giuridico,sono detti “parti”, tutti gli alti soggetti estranei al rapporto giuridico sono detti “terzi”.

Tra le parti del rapporto possiamo distinguere il soggetto attivo, colui a cui l’ordinamento attribuisce un potere, e il soggetto possivo, colui a carico del quale è posto il corrispettivo dovere.

Il rapporto giuridico sorge, si modifica e si estingue al verificarsi di determinate fattispecie, ossia fatti tipici ai quali la norma collega determinati effetti giuridici.

Il potere attribuito al soggeto attivo deriva dalle norme giuridiche, le quali prevedono in astratto determinate situazioni (le fattispecie) che, una volta realizzate, produrranno conseguenze giuridiche.

Il diritto privato è l'insieme di norme che disciplinano i rapporti tra i privati cittadini o tra privati e enti pubblici, quando questi ultimi agiscono in posizione di parità rispetto ai primi.

Indice argomenti di Diritto Privato:

Il rapporto giuridico e le situazioni giuridiche soggettive

 

Testi Consigliati:

Seguici sui social