Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Se hai conoscenti troppo invadenti che ti tempestano di telefonate o c'è qualche sconosciuto che ti importuna con continue chiamate e non sai come farlo smettere, una delle possibili soluzioni può consistere nel bloccare il numero chiamante. Se invece ti chiamano con numero nascosto, puoi bloccare le chiamate provenienti da id sconosciuto.

Sulla guida Come bloccare chiamate su android ho spiegato come bloccare le chiamate in entrata su dispositivi con sistema operativo android. In questa guida vedremo insieme, come è possibile bloccare il numeri di telefono su iPhone e iPad.

Con iOS, puoi bloccare contatti e numeri di telefono. Puoi inoltre filtrare gli iMessage di mittenti sconosciuti e segnalare gli iMessage che sembrano spam o indesiderati. Vediamo come fare.

È possibile bloccare un numero di telefono o un contatto dall'app Telefono, da FaceTime o dei messaggi.

Per bloccare un numero di telefono o un contatto dall'app Telefono, apri la lista delle chiamate e tocca l'icona icona info iPhone accanto al numero di telefono o al contatto che desideri bloccare. Si aprirà una nuova schermata. Scorri fino in fondo e tocca Blocca Contatto.

La procedura che devi seguire da FiceTime è uguale, tocca icona info iPhone accanto al numero di telefono o al contatto che desideri bloccare. Scorri la schermata fino in fondo, quindi tocca Blocca contatto.

Blocco Chiamate iPhone

 

Per bloccare un numero di telefono dall'app messaggi, devi aprire la conversazione, tocca dettagli -> tocca l'icona info icona info iPhone accanto al contatto o numero di telefono da bloccare, scorri in basso alla nuova schermata e pigia su Blocca contatto.

Blocco sms iPhone

Per gestire i contatti bloccati da Telefono, FaceTime o Messaggi la procedura e simile per tutte e tre le applicazioni.

  • per i contatti bloccati da Telefono, vai su Impostazioni -> Telefono -> Blocco chiamate e identificazione;
  • per i contatti bloccati da FaceTime vai su Impostazioni -> FaceTime -> Bloccati;
  • per i contatti bloccati da messaggi vai su Impostazioni -> Messaggi -> Bloccati.

schermata iphone

Dalla schermata dei contatti bloccati è puoi aggiungere o sbloccare contatti o sbloccare numeri di telefono. 

Vediamo come fare.

Se vuoi bloccare un nuovo numero o contatto, vai in fondo alla schermata e pigia su aggiungi nuovo e aggiungi il contatto che desideri bloccare.

Se invece vuoi sbloccare un contatto o un numero presente nell'elenco, devi pigiare su Modifica nell'angolo in alto a destra, pigia su IOS delete icone, quindi tocca Sblocca.

Schermata sblocco

Un'altra possibilità che ti offrono i dispositivi di casa Apple è quella di filtrare i Messaggi da mittenti che non sono salvati in rubrica.

Per filtrare gli iMessage, vai su Impostazioni -> Messaggi e attiva Filtra mittenti sconosciuti.

In Messaggi, visualizzerai una nuova scheda per Mittenti sconosciuti ma non riceverai notifiche per questi iMessage.

 

Bloccare chiamate iPhone utilizzando la funzione Non disturbare

Un alternativa all'uso del blocco chiamate è la funzione, disponibile sia su iPhone che su iPad, Non disturbare.

Con Non disturbare puoi disattivare i toni di chiamate, avvisi e notifiche che ricevi mentre il dispositivo è bloccato. Puoi inoltre programmare un orario in cui non vuoi essere disturbato o scegliere le persone da cui vuoi ricevere chiamate.

La funzione è molto comoda sei in una riunione ma non puoi spegnere il cellulare e sei in attesa di una chiamata importante.

Vediamo come impostare la funzione Non disturbare.

Ci sono due modi per attivarla:

  1. Vai su Impostazioni > Non disturbare. Attiva la voce Manuale per attivare Non disturbare subito, altrimenti puoi programmare un orario attivando l'opzione Programmato.
  2. In alternativa, Scorri dal basso verso l'alto lo schermo per aprire Centro di Controllo. Quindi tocca l'icona a forma di mezza luna.

 iPhone non disturbare

Dopo aver provveduto ad attivare la funzione Non disturbare, nella parte in alto a destra dello schermo del tuo iPhone vedrai comparire un icona raffigurante una mezza luna. L’icona indica che la funzione Non disturbare è correttamente entrata in azione e che quindi la funzione per bloccare chiamate iPhone è attiva.

In questo modo tutte le chiamate saranno bloccate e i messaggi arriveranno, ma non sarà emesso alcun suono.

Se invece vorresti ricevere le telefonate solo da alcuni contatti, pigia su Consenti chiamate da e scegli se ricevere chiamate da tutti i contatti, da nessuno, dai tuoi preferiti o gruppi di contatti specifici memorizzati sul tuo dispositivo o su iCloud.

Ti potrebbero interessare anche: