Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Sei stanco di ricevere continue chiamate da un numero sconosciuto? Non vuoi più essere tormentato dai call center? C'è una persona che ti assilla con le sue continue chiamate e non sai come farlo smettere?

Sei nel posto giusto. Con questa guida vedremo insieme come fare per bloccare le chiamate da un determinato numero su Android.

Su Play Store puoi trovare tantissime app utili allo scopo. Ma, prima di installare app di terze parti, devi sapere che Android ti permette di bloccare un numero o un contatto indesiderato.

Nel mondo dei cellulari Android, ogni modello ha un'interfaccia grafica personalizzata. Ogni azienda adotta un tipo di interfaccia, che spesso varia anche tra i modelli della stessa azienda. Quindi la procedura varia leggermente da modello a modello. Però devi sapere che il modo per farlo esiste.

Se hai uno degli ultimi modelli, con il sistema operativo Android 7, le cose dovrebbero essere più semplici.  Infatti, dalla versione 7 di Android, la possibilità di bloccare chiamate provenienti da uno specifico numero è stata integrata a livello di sistema. La lista dei numero molesti rimane memorizzata anche in caso di reset del telefono o di migrazione a un nuovo dispositivo. Inoltre, anche app di terze parti possono accedere a tale lista e bloccare i messaggi provenienti da tali numeri.

Per bloccare un numero con Android 7 apri l'app Telefono (Dialer),poi Menu (l'icona in alto a destra con i 3 puntini) e quindi vai su Impostazioni -> Blocco Chiamate -> Numeri Bloccati fare tab sull'icona con li segno + e scegliere un numero dalla rubrica.

Per le versioni precedenti di Android il procedimento è un po diverso e come ho detto può variare leggermente da modello a modello. In realtà esiste più di un procedimento e la possibilità di decidere di bloccare solo chiamate o anche sms.

Vediamo la prima soluzione.Per bloccare le chiamate in entrata, aprire l'app Telefono (quella con l'icona a cornetta telefonica), poi  vai su Menu (di solito i 3 puntini in alto a destra ) e infine vai su Impostazioni. Su alcuni modelli potrebbero comparire due voci, impostazioni generali e impostazioni chiamate, fai tab su impostazioni chiamate.  Scorri in basso fino alla voce Blacklist e pigiaci sopra. Per aggiungere un numero alla blacklist basta a fare tab sul segno +.

Android Blocco chiamate

Semplice vero?

Una altro modo per bloccare le chiamate, per esattezza gli sms, è tramite l'app SMS.

Vediamo come fare. Se ricevi un SMS da un numero indesiderato e desideri bloccare il numero, in modo da non ricevere più messaggi del mittente. Apri l'app SMS, seleziona il messaggio e vai su Menu -> Aggiungi alla Blacklist. 

SMS ADD BLACKLIST

 

Una altro modo per bloccare le chiamate indesiderate da un contatti indesiderato è il seguente:

Apri la scheda del contatto che desideri bloccare (se non lo hai trai contratti aggiungi il suo numero), fai tab sul tasto Menu (nella maggior parte delle versioni è l'icona con i tra puntini) , quindi aggiungi la spunta alla voce Tutte le chiamate a segreteria. In questo modo, tutte le chiamate provenienti da quel contatto saranno dirottate alla segretaria telefonica che, se non attivata, il tuo numero risulterà occupato. 

Android devia a segrateria

Se invece preferisci affidarti ad un app di terze parti, come ho detto all'inizio, su Play Store si possono trovare diverse app utili allo scopo.

 

Tra le tante app che trovi su play store, una che ti consiglio di provare è Calls Blacklist. L'app permette di bloccare le chiamate indesiderate, senza far squillare il telefono neanche una volta, offrendo però anche la possibilità di bloccare eventualmente pure gli SMS. Calls Blacklist ha varie funzioni, tra cui la possibilità di creare oltre una blacklist anche una whitelist e la possibilità di bloccare anche i numeri con id nascosti.

Call BlackList

 

Ti potrebbero interessare anche: