Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Normalmente facebook viene utilizzato per rimanere in contatto di amici e conoscenti con i quali si ha o si è avuto una relazione nella vita reale, ma a volte anche per fare nuove amicizie. Quindi normalmente ognuno di noi non ha più di un account su facebook. 

Però è anche vero che molti preferiscono crearsi una doppia identità creandosi un nuovo account facebook.

Di solito lo si fa per vari motivi, se si ha una relazione extraconiugale, per fare nuove amicizie senza svelare la propria identità, rimanendo nell'anonimato, a volte per motivi di marketing (ho un attività online e la voglio gestire con una account diverso) o più semplicemente lo stesso smartphone o lo stesso tablet lo usano più persone.

Indipendentemente delle ragioni che ci spingono ad avere un secondo profilo, la cosa importante è riuscire a gestirlo facilmente sullo stesso dispositivo senza dover ogni volta scollegarsi, inserire nome utente e password e collegarsi nuovamente.

Di soluzioni ve ne sono diverse.

Un prima opzione ce la offre la stessa app ufficiale di facebook, infatti scollegandosi dal account tramite il menu utente in alto a destra (sono le tre striscette in orizzontale), scorrendo l'elenco in basso e cliccando su esci, ci compare la schermata dove ci viene data la possibilità di aggiungere un altro account oltre a quello che già abbiamo associato al dispositivo o crearne uno nuovo. 

Basterà selezionare "accedi a un altro account" o "crea nuovo account facebook" e il gioco e fatto.

Per ritornare all'account facebook precedente basterà scollegarsi come abbiamo visto sopra e selezionare semplicemente l'account con il quale si vuole accedere.

 

Account Facebook

 

Se non si vuole usare la stessa app di facebook per il nostro secondo account ci sono altre soluzione.

Esistono su Google Play diverse app, alcune anche abbastanza valide per sostituire l'app ufficiale.

Io personalmente ho privato "Swipe" e "fast - Social App" sono entrambe delle ottime alternative e consentono di inviare e ricevere messaggi su facebook senza usare il messenger di facebook. In questo modo sarà può usare l'app di facebook per l'account tradizionale e una di queste due applicazioni per l'account secondario, senza dover ogni volta scollegarsi e ricollegarsi.

Un' altra alternativa, che secondo me è l'ideale, è quella di utilizzare un browser. É vero che le applicazioni che vi ho suggerito sono delle valide alternative, ma hanno la pecca di mostrare la pubblicità o di dover acquistare la versione pro per non avere scocciature.

Per questo motivo, secondo me, la soluzione migliore è un browser e personalmente consiglio UC Browser, sviluppato da Alibaba Group, è scaricabile da Google Play per android ed esiste la versione anche per iPhone.

UC Browser è stabile, veloce e offre tantissime opzioni, tra cui la navigazione in incognito e la possibilità di accedere rapidamente a facebook come se si stesse usando l'applicazione ufficiale ma vi assicuro è più veloce.

Inoltre salvando la sessione (quindi non scollegando l'account quando si chiude il browser) è possibile ricevere le notifiche di facebook proprio come se fosse l'app ufficiale.

L'immagine qui sotto vi mostra come configurare l'accesso e le notifiche di facebook con UC Browser, basta andare su tools, quindi pigiare sull'icona di facebook e quindi configurare le varie opzioni.

Facebook opzioni UC Browser

L'unico neo dei questa applicazione è che non esiste la versione in italiano ci dobbiamo accontentare dell'inglese. Ma vi assicuro che è abbastanza semplice da usare.

 



Potrebbe interessarti anche: