Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Cambiando i server DNS della connessione internet, si possono ottenere diversi vantaggi, sia a livello di prestazioni, server più veloci consentono di velocizzare anche la navigazione, sia a livello di sicurezza.

Cambiarli non è un operazione complicata. Poi se i risultati ottenuti non sono quelli aspettati, si possono riconfigurare i server DNS precedenti.

Se non sai cosa sono i DNS e a cosa servono, ti consiglio di leggere Cosa sono i DNS. Se sei pigro e non ti va di leggere un'altra pagina, devi semplicemente sapere che i DNS servono ai nostri computer o dispositivi collegati ad internet per tradurre il nome di un sito in un indirizzo IP a cui collegarsi.

Per essere più chiari, ad ogni computer e ad ogni server collegato in rete è assegnato un indirizzo IP. Quando digiti il nome di un sito sul tuo browser, al tuo computer serve sapere anche l'indirizzo IP del server che lo ospita, e per farlo interroga i server DNS.

Se stai leggendo questa pagina, sicuramente avrai intenzione di modificare i server DNS della tua connessione internet su Windows 8. Per farlo ti basta semplicemente leggere le poche istruzioni contenute in questa pagina.

I server DNS più usati sono:

  • DNS Google
    8.8.8.8
    8.8.4.4
  • DNS OpenDNS
    208.67.222.222
    208.67.220.220
  • DNS SecureDNS
    8.26.56.26
    8.20.247.20

Da Windows 8 Start Menu, accedi al desktop cliccando o facendo tap sulla scheda desktop. (vedi figura)

 Windows 8 dns 1

Dalla barra degli strumenti, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona della connessione internet in basso a destra e seleziona la voce Apri centro connessioni di rete e condivisione.

Windows 8 dns 2

Dalla schermata Centro connessioni di rete e condivisione, nella area visualizza reti attive clicca sulla connessione attiva o su quella che vuoi cambiare i server DNS. Nel nostro caso Ethernet è la connessione attiva.

Windows 8 dns 3

Sulla nuova schermata che si apre, clicca su Proprietà.

Windows 8 DNS 4

Evidenziare l'opzione Protocollo Internet versione 4 (TCP / IPv4), quindi scegliere Proprietà.

 Windows 8 dns 5

Selezionare l'opzione Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.  Compilare i campi Server DNS preferito e i campi Server DNS alternativo con i nostri indirizzi IP dei server DNS che vuoi utilizzare. Nel caso di OpenDNS gli indirizzi IP da usare sono: 208.67.220.220, 208.67.222.222.

Quindi clicca su OK.

Windows 8 DNS 6

Per essere sicuro che i cambiamenti abbiano subito effetto, devi svuotare la cache del browser e la cache DNS di windows.

Per svuotare la cache DNS di winows, avvia il prompt dei comandi e digita ipconfig /flushdns e fai invio. 

Ti potrebbero interessare anche: