Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Già in altri articoli mi sono occupato di come fare per bloccare una chiamata in entrata sul cellulare. Oggi vediamo come bloccare un numero di telefono su un cellulare android.

Oggigiorno tutti abbiamo un cellulare. Ma la comodità di essere prontamente rintracciabile in qualsiasi momento della giornata, si scontra con i fastidi che potrebbero essere arrecati da seccatori, call center che fanno di tutto per venderci i loro prodotti o peggio ancora diventare vittime di stalking.

In queste poche righe vediamo insieme come bloccare il nostro seccatore usando le funzioni che il nostro cellulare android ci offre.

Android è il sistema operativo adottato da diversi produttori di cellulare. Ogni modello ha un'interfaccia grafica personalizzata. Ogni azienda adotta un tipo di interfaccia, che spesso varia anche tra i modelli della stessa azienda. Quindi la procedura, per bloccare un numero, può variare leggermente da modello a modello.



Dalla versione 7 di Android, la possibilità di bloccare chiamate provenienti da uno specifico numero è stata integrata a livello di sistema. La lista dei numero bloccati rimane memorizzata anche in caso di reset del telefono o di migrazione a un nuovo dispositivo. Inoltre, anche app di terze parti possono accedere a tale lista e bloccare i messaggi e chiamate provenienti da tali numeri.

Per bloccare un numero con Android 7:

  1. apri l'app Telefono (Dialer),
  2. poi Menu (l'icona in alto a destra con i 3 puntini)
  3. quindi vai su Impostazioni -> Blocco Chiamate -> Numeri Bloccati
  4. fai tab sull'icona con li segno + e scegli un numero dalla rubrica.

Per le versioni precedenti di Android il procedimento è un po diverso.

Per bloccare le chiamate in entrata:

  1. apri l'app Telefono (quella con l'icona a cornetta telefonica);
  2. pigia su Menu (i 3 puntini in alto a destra ) ;
  3. pigia su Impostazioni;
  4. pigia su impostazioni chiamate;
  5. scorri in basso fino alla voce Blacklist e pigiaci sopra.;
  6. per aggiungere un numero alla blacklist basta pigiare sul segno +.

Bloccare numero

 

Si possono chiamare i numeri di telefono, anche usando l'app predefinita per gli sms.

Vediamo insieme come fare.

Le operazioni da eseguire sono molto semplici. Se hai ricevuto SMS da un scocciatore e non vuoi più ricevere messaggi, devi:

  1. aprire l'app SMS;
  2. selezionare il messaggio
  3. vai su Menu;
  4. pigia su Aggiungi alla Blacklist. 

Bloccare SMS

In questo modo non riceverai più SMS indesiderati.

Una altro modo per bloccare le chiamate provenienti da un contatto indesiderato è il seguente:

  1. Apri la scheda del contatto che desideri bloccare (se non lo hai trai contratti aggiungi il suo numero);
  2. pigia sul tasto Menu (l'icona con i tra puntini);
  3. aggiungi la spunta alla voce Tutte le chiamate a segreteria;

In questo modo, tutte le chiamate provenienti da quel contatto saranno dirottate alla segretaria telefonica in modo che, se la segreteria non è attivata, il tuo numero risulterà occupato. 

Blocco Contatto

 

In alternativa, potresti affidarti ad una delle tante app, che trovi su Play Store, che consentono di bloccare un numero di telefono.

Io personalmente ho provato Calls Blacklist e mi sento di consigliartela. Ha diverse funzioni, come la possibilità di bloccare le telefonate in arrivo da ID sconosciuto o di creare una una blacklist e una whitelist. 

Call Blacklist è semplice da usare è gratis e fa egregiamente il suo dovere.

 

Ti potrebbero interessare anche: