Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Quante volte vi sarà capitato di ricevere infinite chiamate da vari centralini e call center intenzionati a pubblicizzare e cercare di vendervi qualche prodotto o servizio?

Ormai quasi quotidianamente riceviamo telefonate da operatori di telemarketing che propongono offerte promozionali di luce, gas e telefoniche sul telefono fisso di casa e cellulare.

Poi se per caso facciamo disdetta ad un servizio in abbonato, alcuni operatori ci propongono di tutto pur di farci riattivare l'abbonamento.

A me personalmente è successo con mediaset premium, nonostante il mio rifiuto a voler fare un nuovo abbonamento a qualsiasi condizione, ricevevo chiamate a tutte le ore quasi tutti i giorni, una situazione veramente snervante da far perdere la pazienza a chiunque.

Fortunatamente esistono diverse delle soluzioni che se possono per liberarsi da questi fastidi.

Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni, un nuovo servizio a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici e che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato. Praticamente gli operatori di marketing prima di procedere con le telefonate dovrebbero inviare l'elenco degli utenti da chiamare al pubblico registro, il quale provvedere a cancellare dall'elenco coloro che hanno deciso di non ricevere proposte commerciali.

Nel caso in cui si dovessero continuare a ricevere telefonate dopo l'iscrizione, è possibile farne segnalazione attivando così il garante per la privacy. Il servizio è gratuito e sul sito troverete tutte le informazioni necessarie.

Un altro sistema è quello di bloccare le telefonate indesiderate.

Android già offre un sistema per il bloccare le chiamate dai contatti indesiderati. Il primo passaggio da compiere è aprire l’applicazione Contatti quindi scegliere numero bloccare.

Una volta trovato il contatto si dovrà premere sul contatto e si aprirà la scheda con tutte le varie informazioni, quindi premere sull’icona a forma di matita presente in alto a destra, questo punto si aprirà una nuova finestra dove l’utente dovrà toccare l’icona con i tre puntini presente in alto a destra.

Si aprirà un menu a scomparsa con diverse opzioni e bisognerà abilitare la voce “Tutte le chiamate a segreteria”. Dopo aver abilitato questa funzione, ogni volta che il contatto proverà a chiamarvi risponderà automaticamente la segreteria telefonica e nel caso in cui non sia abilitata, la segreteria telefonica sarà sostituita dal segnale occupato.

 

 Mentre per chi ha iPhone da Impostazioni sarà necessario premere su Telefono e successivamente su Blocco chiamate e identificazione. A questo punto si aprirà una nuova scheda con un’unica dicitura “Blocca contatto”, premendo sull’opzione si aprirà la cartella con tutti i contatti e si potrà bloccare il numero dell’amico scocciatore. Altrimenti se il numero non è presente in rubrica sarà necessario entrare nelle chiamate ricevute e premere sull’icona a forma di “i” presente vicino al numero, si aprirà una scheda con diverse opzioni e l’utente dovrà premere sulla voce Blocca Contatto.

Altrimenti è possibile affidarsi ad utili applicazioni destinate allo scopo.

Un ottima app per android fatta al caso nostro è Dovrei Rispondere?. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di bloccare le chiamate provenienti da call center, operatori di telemarketing, truffatori e altri “seccatori” in base a una lista che viene aggiornata continuamente e viene arricchita ogni giorno grazie ai contributi degli utenti.

E' possibile scaricarla e installarla sul vostro smartphone da Google Play Store cliccando qui.

Un'altra applicazione che consente di bloccare definitivamente le telefonate indesiderate è TrueCaller.

É disponibile sia per Android che per iPhone, e la si può scaricare sia da Google Play Store che dall'App Store.

Dopo averla installata sarà necessario iscriversi al servizio per poter beneficiare degli strumenti dell’applicazione e diventare uno dei protagonisti della numerosa community.

Il funzionamento è molto semplice: TrueCaller mette a disposizione degli utenti un database dove raccoglie tutti i numeri di call center e scocciatori. La lista dei numeri è aggiornata costantemente dalla comunità e mette al riparo l’utente dalle telefonate indesiderate. Ogni utente potrà impostare l’applicazione a seconda delle proprie esigenze e segnalare quali contatti bloccare.



Ti potrebbero interessare anche: