Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi.

Viviamo in un era dominata dai social. Tutto può diventare virale. Facebook, Twitter, YouTube, ecc..  hanno sostituito i normali mezzi di comunicazione. Posti un video su Youtube e in poco tempo può diventare virale ed essere visualizzato da migliaia di persone.

Per quanto riguarda i video su YouTube, può essere comodo scaricare un video divertente o il videoclip dell'artista preferito sul proprio smartphone per rivederlo più volte o semplicemente inviarlo ad amici e conoscenti.

I vantaggi nello scaricare i video sul proprio smartphone sono tanti. Si può rivedere il video più volte senza collegarsi ogni volta ad internet e consumare byte o tempo di connessione del piano tariffario. Si può inviare il video ad amici e conoscenti o divertirci a modificarlo con un "video editor".

Per darti una mano, ho deciso di pubblicare questa breve guida dove ho recensito alcune app gratuite, per Android, che ti permettono di scaricare video da youtube.

Alcune app non sono presenti su Play Store, per cui per poterle installare devi attivare il supporto alle origini sconosciute.

Per farlo vai nel menu delle impostazioni di Android (l’icona dell’ingranaggio), spostati su Sicurezza, attiva la levetta relativa all’opzione Origini sconosciute e rispondi in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo. 

Android screen origini sconosiute

 

YouTube Downloader

YouTube Downloader è un applicazione per Android gratuita e opensource, senza pubblicità, che permette di scaricare video e musica da YouTube direttamente sul tuo smartphone o tablet Android.

Per scaricare l'app basta andare sul sito di YouTube Downloader e pigiare su Download latest build. 

L'applicazione è molto semplice da usare. Per scaricare il filmato desiderato puoi usare due alternative:

  1. puoi usare la funzione di ricerca dell'app, per cercare il video desiderato;
  2. oppure l'app di YouTube presente sullo smartphone, cerca il video e seleziona l'opzione condividi, quindi devi selezionare YouTube Downoloader come app di condivisione.

YouTube Downloader

Puoi scegliere di convertirlo in diversi formati. Dal formato scelto dipenderà la dimensione e la qualità.

Per alcuni formati YouTube Downloader dovrà effettuare una conversione dopo aver scaricato il video o l’audio da YouTube: per completare questa operazione YouTube Downloader ha bisogno di alcuni componenti come “FFMPEG” che la prima volta andranno scaricati, ma non preoccupatevi, si tratta di un plugin gratuito necessario per convertire i video da YouTube, confermate l’installazione ed in futuro non verrà più richiesto nulla.

Completata la conversione sarà possibile conservare il video sulla memoria dello smartphone o tablet Android.

 YouTube Downloade salvar

TubeMate

Un'altra applicazione, molto diffusa, che ti consiglio di provare è TubeMate. Per scaricare l'app, vai nella pagina ufficiale e seleziona uno dei siti verificati dal quale scaricare l'applicazione.

Una volta scaricata e completata l'installazione, puoi iniziare ad usare TubeMate per scaricare i tuoi video preferiti.

Al primo download potrebbe esserti chiesto di scaricare MP3 Video Converter, una app gratuita necessaria per il corretto funzionamento di TubeMate. Pigia sul pulsante Installa, scegli di aprire il link con il Play Store e premi su Installa e Accetta per completare la procedura d’installazione.

TubeMate

Terminata l'operazione i filmati saranno salvati nella cartella Video del tuo dispositivo e potrai visualizzarli ogni volta che vorrai selezionandoli usando il file manager, l'app galleria di android o dallo stesso TubeMate selezionando la Lista download.

 

SnapTube

Un' altra applicazione per smartphone, ideale per scaricare video da YouTube è SnapTube. Snap tube èun app gratuita che permette di scaricare video e musica non solo da youtube, ma anche dai principali social network come facebook, instagramm, dailymotion, vevo ecc...

Può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale e le funzioni sono molto simili a quelle già viste con YouTube Downloader e con TubeMate.

 

SnapTube

Potrebbe interessarti anche: